Durata: 2 giorni / 1 notte
Primo giorno
Arrivo presso l’oasi naturale del Vulture, rappresentata dai due laghi di Monticchio, di origine vulcanica e nei quali si specchia l’Abbazia di San Michele. Era un luogo di pellegrinaggio molto frequentato soprattutto durante la permanenza dei monaci benedettini.
Trasferimento a Melfi. Incontro con la guida e visita del Castello Federiciano di origine normanna. Il castello si presenta oggi ampliato e cinto da mura e torri quadrangolari e pentagonali alternate tra loro, fatte costruire dagli angioini a partire dal 1266. Nel Castello si può visitare il Museo Archeologico Nazionale che ospita reperti databili tra VIII – IV sec. a. C.
Trasferimento a Venosa in Hotel 3* e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Secondo giorno
Colazione. Ore 9:30 Incontro con la guida e visita di Venosa, città nota soprattutto per aver dato i natali al poeta latino del “Carpe Diem”, Quinto Orazio Flacco. Si può visitare il Parco Archeologico di epoca romana che conserva un Complesso termale del II sec. D.C. , un imponente anfiteatro a livello di fondamenta e alcune Domus. Dell’epoca medievale si possono ammirare l’Abbazia della SS. Trinità con annessa Chiesa Incompiuta del XII sec. Passeggiando per il Centro Storico si possono visitare la Cattedrale di Sant’Andrea, varie fontane e lavatoi e la Cosiddetta Casa di Orazio.
Ore 12:30 Pranzo in hotel.
Trasferimento a Lagopesole e visita del Castello, uno dei più grandi tra quelli federiciani, venne abitato dall’Imperatore Federico II soprattutto per praticare il suo hobby, la caccia con il falco.
Partenza per il luogo di provenienza.
Quote valide per un minimo di 25 partecipanti
Quota a partecipante: 00,00 Euro
Gratuità per i docenti accompagnatori e di sostegno: 1 ogni 15 studenti
La quota comprende:
1 mezza pensione + 1 pensione completa in hotel 3 stelle compreso acqua ai tavoli; ingressi e visite guidate (1 guida ogni 50 partecipanti) del Castello di Melfi, del Parco Archeologico di Venosa, del Castello di Lagopesole, dei Laghi di Monticchio e dell’Abbazia di San Michele; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile “Flat Premium” Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva.
La quota non comprende:
trasporto a/r dal luogo di provenienza e trasferimenti in loco; assicurazioni integrative; tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel; deposito cauzionale da versare direttamente in hotel; auricolari per visite guidate su richiesta; accompagnatore durante il viaggio di istruzione; mance e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promogite.it