PUGLIA E MATERA

ITINERARIO

Durata: 4 giorni / 3 notti

Primo giorno
Arrivo a Trani. Incontro con la guida e visita guidata della splendida Cattedrale, considerata “la Regina delle Cattedrali di Puglia”, maestoso esempio di Romanico pugliese, e del Castello, autentica sintesi dell’architettura sveva che tante splendide tracce ha lasciato in questa regione.
Trasferimento in Hotel 3 stelle zona Fasano/Monopoli e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

Secondo giorno
Colazione. Trasferimento a Lecce. Ore 10:00 Incontro con la guida per la visita guidata della città, iniziando con la chiesa di S. Maria della Provvidenza (delle Alcantarine) dalle linee armoniose ed eleganti, poi, visita della chiesa di S. Maria di Costantinopoli, la chiesa Greca con i suoi caratteristici dipinti. Si prosegue col cinquecentesco palazzo Adorno e con la visita della Basilica di Santa Croce, splendido simbolo del Barocco Leccese. Dopo una breve sosta in P.za Sant’Oronzo, protettore della città, dove si possono ammirare i resti di un anfiteatro di epoca romana ed il maestoso castello di Carlo V, si riparte alla volta del centro storico e si giunge alle chiese di S. Chiara e di S. Irene, due perle del Barocco locale.
Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Trasferimento ad Otranto, incontro con la guida e visita della città più orientale d’Italia chiamata, appunto, “Porta d’Oriente”. Di origini antichissime, si ha la certezza che l’area intorno ad Otranto fosse abitata già in nell’età del Bronzo, quindi, ben prima della colonizzazione greca. La visita si concentrerà soprattutto nel suo bellissimo centro storico con la sua splendida Cattedrale, dove si trova anche la Cappella dei Martiri con le teche nelle quali sono conservati i resti ossei degli ottocento martiri idruntini. Sullo spiazzo della Cattedrale si affacciano la torre dell’orologio e il palazzo cinquecentesco che oggi ospita l’interessante Museo Diocesano. Si prosegue con la visita del Castello aragonese costruito nel 1578.
Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno
Colazione. Trasferimento presso le grotte di Castellana, ingresso e visita guidata (percorso Grotta School).
Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Ore 15:00 Trasferimento ad Alberobello, con visita guidata dei trulli, caratteristiche costruzioni cilindriche con tetto conico dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Quarto giorno
Colazione. Partenza per Matera. Ore 10:00 Incontro con la guida e percorso guidato nei “Sassi” di Matera sulle tracce degli antichi abitanti dei casali rupestri. L’itinerario si svolge negli antichi Rioni Sassi, la sua finalità è mettere in rilievo le differenze nello stile di vita dei “vecchi” e “nuovi” abitanti dei Sassi, partendo dalla storia, dalle tradizioni, usi e costumi. Durante l’itinerario si attraverseranno  le locations del film di Mel Gibson “ The Passion”.
Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Ore 15:00 Insieme alla guida, si procede con la visita del Museo Archeologico Nazionale e della Galleria Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna di Palazzo Lanfranchi.
Partenza per il luogo di provenienza.

Quote valide per un minimo di 25 partecipanti

Quota a partecipante: 00,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagnatori e di sostegno: 1 ogni 15 studenti

La quota comprende:

3 mezze pensioni in Hotel 3* compreso acqua ai tavoli; visita guidata (1 guida ogni 50 partecipanti) di Trani, Lecce, Otranto e Alberobello; ingresso e visita delle grotte di Castellana (percorso Grotta School); visita guidata (1 guida ogni 50 partecipanti) di Matera; 3 pranzi in ristorante a Lecce, Matera e Castellana Grotte come da programma; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile “Flat Premium” Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva.

La quota non comprende:
trasporto a/r dal luogo di provenienza e trasferimenti in loco; assicurazioni integrative; tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel; deposito cauzionale da versare direttamente in hotel; auricolari per visite guidate su richiesta; accompagnatore durante il viaggio di istruzione; mance e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promogite.it

Dati istituto:

Dati referente:

INFORMATIVA SULLA PRIVACY ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. 196/03)

I dati personali forniti dall'interessato sono raccolti e trattati esclusivamente per la prestazione dei servizi richiesti dall'interessato medesimo e per le attività amministrative connesse. Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, informatici e cartacei nel rispetto di quanto previsto nel D.Lgs. 196/03. Il rifiuto del conferimento dei dati non permette l'espletamento del servizio richiesto.
I dati forniti non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati a oggetti esterni, qualora ciò si rendesse necessario per l'espletamento del servizio stesso e solo per tale finalità.
Titolare del trattamento è Promogite di Francesco Cairone, con sede in Via Nazionale 4/A – 84060 Omignano Sc. (Sa) P. Iva: 05309690658.
Responsabile del trattamento è il Dott. Francesco Cairone